News

CONTATTACI: T: +39 02.3284821 | E: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

                           

PERCHE' IL MOMENTO DI COMPRARLO?  

 

Domanda un po’ provocatoria, forse, ma che apre una serie di utili riflessioni sul presente e sul futuro delle auto a gasolio. Un argomento che coinvolge anche il parallelo sviluppo delle auto ad alimentazione alternativa.

Demonizzate un livello internazionale le vetture un gasolio vivendo certamente il periodo più difficile della loro storia. 

Eppure, analizzando l'attuale situazione del mercato delle ruote, ci sono varie ragioni per cui questo può essere il momento di acquistare le auto diesel. Ovvero che, almeno per adesso, la  motorizzazione è un gasolio è ancora una tecnologia necessaria . Vediamo quali sono le principali.

EFFICIENZA 

Il primo motivo per acquistare il diesel è presto detto: per chi percorre tanti chilometri non esiste un'alternativa altrettanto efficiente .

Nel confronto con gli attuali motori benzina, i motori diesel sulle lunghe percorrenze garantiscono consumi minori (i modelli più virtuosi arrivano anche a raggiungere i 30 km/litro) e, quindi, più autonomia con un pieno

C’è poi la questione del prezzo del carburante. Rispetto a un’auto a benzina, l’auto diesel è tuttora leggermente più conveniente, anche se il delta si è ridotto negli ultimi anni. Rispetto a un’auto ad alimentazione alternativa, invece, la vettura a gasolio consuma di più e richiede, ovviamente, un maggiore esborso dal portafogli per fare il pieno. Ma qui entra in scena un altro dato di fatto: le infrastrutture per ricaricare le auto elettriche, così come le stazioni per le auto a gas non sono ancora capillari sul territorio nazionale e, quindi, per chi viaggia tanto queste soluzioni non sono praticabili.

Discorso diverso, infine, per le auto ibride benzina, che stanno riscontrando grande appeal sul mercato. Queste ultime sono sì più efficienti del diesel, ma in città. Sul misto e, soprattutto, in autostrada vince ancora il gasolio, perché in questi contesti è gioco forza il motore termico a farla da padrone

PREZZO E VALORE RESIDUO

Il secondo buon motivo per acquistare le auto diesel è rappresentato dai costi: ovvero, il prezzo di listino e, nel caso delle flotte aziendali, il canone di noleggio e il valore residuo.

Per quanto riguarda il prezzo di listino, oggi, i costi del diesel hanno iniziato a subire gli effetti della campagna di “demonizzazione”, ed è altrettanto vero che, con ogni probabilità, in futuro caleranno ulteriormente. A parità di categoria quindi, un’auto diesel costa meno, ad esempio, di un’elettrica e di un’ibrida plug-in.

RENAULT E DACIA ... WAY! *

Sulle vetture del nostro gruppo il "problema" del Diesel è stato spostato più avanti negli anni e comunque è totalmente a carico del concessionario. 

Il cliente è quindi libero da ogni preoccupazione legata alla valutazione e rivendita dell'usato, ma non solo....

 * Perché conviene?  Acquistare oggi una vettura Diesel ( Euro  6d- TEMP> Circolerà liberamente fino al 2030), macinare km in tutta tranquillità e dopo 36/48 mesi, in caso il Diesel sia ancora il male assoluto da combattere, restituire l'auto e usarla come anticipo per l'acquisto di una nuova Renault/Dacia. A parità di rata quindi, il cliente, potrà godersi il vantaggio di guidare un’auto sempre nuova (Auto di proprietà perché non è un noleggio)!

CONCLUSIONE

Possiamo quindi dire che per chi percorre tanti chilometri le auto diesel rappresentano ancora una soluzione obbligata e lo saranno ancora per molto tempo; almeno fino a quando le infrastrutture non consentiranno di utilizzare, anche sulle lunghe percorrenze, le vetture elettriche e fino a quando i motori benzina non colmeranno il gap con quelli a gasolio in termini di efficienza.

Discorso diverso per chi guida prevalentemente in città, che invece ha già  oggi convenienza nello scegliere un’auto ibrida/elettrica o una citycar a benzina.

A voi la scelta!

Salauto Srl

Via Panzeri 14, 20019 Settimo Milanese (MI)
P.Iva: 11081590157

  +39 02.3284821 | T |
+39 02.3288716 | F |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | E |

NOTA! Questo sito utilizza cookies.L'uso del sito costituisce accettazione implicità dell'uso dei cookies.
Maggiori informazioni Accetto, migliora la mia esperienza! No